LAUREA 2.0

in Viaggi

Ho 10 minuti prima che il mio aereo parta, quindi ho soli dieci minuti per ringraziare tutti quelli che hanno reso questa laurea speciale e per ricordare a tutti quanto è bello studiare. Perché laurearsi una volta è bello, ma laurearsi la seconda è ancora meglio. Dopo una settimana di festeggiamenti posso solo ringraziare tutte le persone che ci sono state, che hanno preso un pulmino modello gita al mare del martedì e si sono fatte 600km solo per sentirmi parlare ininterrottamente per 10 minuti in inglese con occhi che da soli dicevano “ma cosa diavolo sta dicendo questa”. Voglio ringraziarle perché proprio in un giorno in cui temevo di accusare più che mai le assenze, loro hanno saputo ricordarmi quanto la mia vita sia piena di persone splendide, pronte a gioire con me e a tifare per me.
Perché questi due anni di International Management (ahimè non stavo studiando lingue come molti pensavano, sorry) li rifarei altre mille volte. Li rifarei per tutto quello che mi ha no insegnato, per le opportunità che mi hanno dato e per le soddisfazioni che mi hanno regalato. Ci sono arrivata a sorpresa due anni fa dopo aver studiato lingue, che quando lo raccontavo a chi come me era stato ammesso sembrava una barzelletta. Alla prima lezione credo di aver capito due parole, alla seconda ancora meno, alla terza ero disperata. Eppure sono arrivata in fondo, e credo di aver imparato più di quanto potessi immaginare. Perché devo dire che questa Bocconi nonostante i tanti pregiudizi che si hanno e che io stessa avevo, è davvero una grande università. Lo dico da outsider, da una che si è trovata lì quasi per caso e che si aspettava di trovare un branco di spocchiosi e che invece ha trovato dei compagni con cui condividere tanto, persone intraprendenti, con tanta curiosità negli occhi e tanti sogni nel cassetto. Ho trovato, soprattutto, degli amici.
E allora, trovandomi a fare un bilancio di questa esperienza, non posso che guardarmi indietro e sorridere.
Perché proprio ora che, aiha, è arrivato il momento di iniziare a lavorare, io rimango e rimarrò convinta di una cosa: la vita da studente non la cambierei con quella di nessuno!

Stay tuned;)

#everywhereisgaia

imageimage

image imageDSC_0323DSC_0326DSC_0361DSC_0365DSC_0387